Le tradizioni del Natale reggiano: il Biscione

Se uscite dal territorio provinciale di Reggio Emilia, e dite che a Natale voi mangiate il Biscione, probabilmente vi troverete davanti una faccia stranita. O magari qualcuno che, non avendo mai sentito questo nome, lo confonderà piuttosto con il più noto “capitone”, ovvero l’anguilla, piatto che è tradizionale per le festività in diverse zone italiane.…

Read more

Natale tra luci, storie e vetrine: via Guidelli

Piccola, quasi intima, ma significativa per la sua proposta commerciale (vi hanno sede diversi negozi originali e ricercati), via Guidelli è importante anche perché vi ha sede il Nuovo Teatro San Prospero. Nato con la finalità di diffondere il teatro dialettale reggiano, si è poi affermato anche come produttore di spettacoli in italiano, in lingua…

Read more

Natale tra luci, storie e vetrine: via Farini

Via Farini si sviluppa tra due punti di grande valore della città: Piazza Prampolini e Piazza Roversi. La prima ospita i principali edifici civili e religiosi reggiani, il Municipio con il Museo del Tricolore, e il Duomo di Reggio, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La seconda, recentemente riqualificata, è chiusa da un lato dalla…

Read more

Natale tra luci, storie e vetrine: Via Roma

Secondo gli studiosi della Reggio Romana, via Roma era parte del Cardo Maximus, ovvero l’asse che incrociandosi con la Via Emilia rappresentava il centro della città. Nella Reggio di Oggi, via Roma rappresenta un’esperienza molto originale di “via di comunità”, venutasi a creare attraverso una serie di cambiamenti e incroci tra provenienze e ricchezze diverse,…

Read more

Natale tra luci, storie e vetrine: la Via Emilia

Il tratto della Via Emilia che attraversa il centro della nostra città, ne rappresenta il nucleo più antico attorno al quale si è sviluppato l’abitato. Ancora oggi è il cuore di Reggio, meta immancabile di ogni passeggiata in centro, e “via dello shopping” per eccellenza, in questo periodo resa ancor più bella dalle luminarie natalizie.…

Read more

Bentornato Abete Camillo!

“Svegliati Camillo, è ora di tornare dai nostri amici reggiani!”. La voce pacata e inconfondibile di Babbo Natale richiama il suo amico nel cuore del bosco. Dopo un lungo riposo, l’Abete Camillo era già in procinto di risvegliarsi: avvertiva nell’aria che qualcosa stava cambiando, la temperatura, quel poco di brina che lo solleticava alla mattina.…

Read more

I dolci del Natale reggiano: i tortellini

Fritti o al forno, con ripieno tradizionale oppure alla crema. Quasi ogni famiglia ha una propria ricetta, tramandata magari da una generazione a un’altra. Ma una cosa è certa: a Reggio Emilia per le festività, se si parla di dolci, non possono mancare i tortellini! Se volessimo affrontare una disquisizione linguistica, è interessante notare come…

Read more

Partner

Comune di Reggio Emilia – Piazza Prampolini 1, 42121 Reggio Emilia
Centralino: 0522 – 456111 – P.IVA / Cod. fisc. 00145920351

Instagram

© 2024 Natale a Reggio. All Rights Reserved. Made by Kaiti expansion