Facciamo insieme un percorso lungo le strade reggiane in cui si diffonde la luce del Natale a Reggio Emilia.

Corso Garibaldi oggi è una delle vie più importanti e vive del centro di Reggio, ricca di botteghe, negozi tradizionali e locali.

Fu costruita sull’antico alveo del torrente Crostolo che attraversava la città. Qui, il 29 aprile del 1596, davanti a un’immagine della Madonna, avvenne il miracolo di Marchino, giovane sordomuto che riacquistò la parola.

La risonanza del fatto provocò, neanche un anno dopo, l’inizio della costruzione della Basilica della Ghiara. Oltre l’istituzione di una fiera, la Giareda che si tiene la prima settimana di settembre, lungo il corso si correva il Palio di San Prospero e sfilavano processioni religiose.

Dirimpetto alla Basilica iniziò nel 1784 la costruzione del palazzo del Governatore (o Palazzo Ducale) oggi sede della Prefettura e della Provincia. Inoltre il corso rappresenta il tratto urbano di quella che nel settecento era la passeggiata “Estense”, che collegava proprio il Palazzo Ducale alla Reggia di Rivalta.

Oggi il Corso mantiene immutato il fascino di un bellissimo viale alberato, una delle strade più suggestive della città. Per una bella passeggiata, si può partire da piazza Gioberti, che in questo periodo festivo ospita una splendida stella luminosa, simbolo di speranza e voglia di mettersi in cammino.