Il tratto della Via Emilia che attraversa il centro della nostra città, ne rappresenta il nucleo più antico attorno al quale si è sviluppato l’abitato.

Ancora oggi è il cuore di Reggio, meta immancabile di ogni passeggiata in centro, e “via dello shopping” per eccellenza, in questo periodo resa ancor più bella dalle luminarie natalizie.

Sotto i piedi di chi la percorre, a circa 2 metri di profondità, sono ancora presenti tratti della originaria pavimentazione romana, emersi in più occasioni da scavi effettuati in città.

L’incrocio tra via Emilia e via Roma è quello dove secondo gli storici si incrociavano il decumano e il cardo romani, quindi in pratica il punto di fondazione della città. Ai lati della strada si può godere del riparo offerto dai portici, realizzati in diversi tratti di via Emilia San Pietro tra il ‘600 e l’800.

Tutta la strada è un susseguirsi di bellissime vetrine, con negozi di molte categorie merceologiche, dall’abbigliamento alle gioiellerie, dagli articoli per la casa agli accoglienti caffè.